Partnership Costa Crociere

Partnership Costa Crociere

Partnership Costa Crociere

Il Gruppo Costa ha deciso di ampliare il proprio modello di business e di avviare una propria rete di agenzie per i servizi portuali nel Sud della Francia e in Italia, attraverso la neocostituita Costamed Ship Services S.r.l.

Costamed è una partnership partecipata 50/50 da Costa Crociere S.p.A. e I.L. Investimenti S.r.l., nella quale entrambi i partner perseguono i medesimi obiettivi e lavorano insieme in piena trasparenza, condividendo in modo proattivo il know-how, best practices, informazioni e sistemi IT. Gli obiettivi principali sono di creare efficienza, migliorare la qualità dei servizi e rafforzare il rapporto diretto con i porti strategici.

I.L. Investimenti condivide con il Gruppo Costa la visione, gli obiettivi nonché l’approccio innovativo, e gestisce una consolidata e fortemente radicata rete di agenzie nel sud della Francia e in Italia. Inoltre, I.L. Investimenti, attraverso l’Agenzia Marittima Medov, ha lavorato per molti anni al servizio di Costa Group. Prima quale agente generale per le navi Aida Cruises. Successivamente quale agente e operatore di logistica all’isola del Giglio nel triennio 2012-2014 in occasione del Costa Concordia Removal Project. Più recentemente quale agente marittimo per le navi Costa Crociere e Aida Cruises nei porti di Venezia e Civitavecchia.

Costamed Ship Services sarà operativa a partire dal 1 gennaio 2017 e avrà sede a Savona presso il Palacrociere. Agirà come un “Hub Office”, coordinando un network di agenzie marittime attive su ciascun porto incluso nel progetto. Inoltre, Costamed fornirà direttamente servizi di Agenzia Marittima per le navi del Gruppo Costa nel porto di Savona. Per il 2017 è previsto che la neocostituita azienda gestirà oltre 1.000 scali effettuati dalle navi Costa Crociere e Aida Cruises su un totale di 26 porti.

“Siamo orgogliosi e allo stesso tempo onorati di entrare in un progetto così pioneristico insieme al Gruppo Costa. Joint Ventures di questa natura sono più comuni in altri comparti del mondo dello Shipping, questa è davvero la prima esperienza nell’industria delle crociere e siamo fortemente determinati a raggiungere gli obiettivi comuni. Essere scelti dal Gruppo Costa come partner per il progetto Costamed rappresenta uno straordinario riconoscimento della nostra indiscussa professionalità, nonché della correttezza e della lealtà con le quali da sempre Medov opera nei confronti degli Armatori” – Ha detto Giulio Schenone, Chairman & CEO di I.L. Investimenti S.r.l.